Hootsuite e Tweetdeck sono due degli strumenti più utilizzati da chi ha a che fare con twitter e la gestione di più account, degli applicativi indispensabili per organizzare il proprio piano editoriale.
Quale dei due scegliere?
Ecco le mie personali impressioni.
Parto dalle informazioni più basilari:
Tweetdeck è gratuito e non ha limite nel numero di account che si possono gestire
Hootsuite ha una base gratuita a cui si aggiungono delle funzioni a pagamento (qui i diversi piani), nella versione gratuita potrete gestire fino a un massimo di 5 profili
Gestione di più social
Mi trovo spesso a lavorare su progetti che prevedono la gestione a tutto tondo della strategia social, quindi avere un unico ambiente dal quale poterli gestire è senz'altro comodo.
In questo aspetto Hootsuite è di sicuro il più completo, la dashboard permette di gestire twitter, profili e pagine Facebook, Google+ (solo le pagine), Linkedin e, attraverso le varie estensioni e con le limitazioni derivanti dalle piattaforme, anche Instagram, Tumblr e Pinterest. Permette, inoltre, di gestire anche il blogging attraverso l'estensione di WordPress.
Tweetdeck, invece, permette di gestire solo diversi account Twitter.
Gestione di diversi progetti
Su Tweetdeck potrete creare una colonna per ogni vostra necessità (la vostra timeline, chi vi menziona, i vostri DM, la timeline del cliente A, chi lo menziona e così via), ma tutto in un'unica soluzione orizzontale. Potete, comunque, ordinare le colonne nella maniera che vi risulta più funzionale.
Su Hootsuite, invece, potrete creare ogni colonna di cui avrete bisogno ma, soprattutto, potrete creare una tab per ogni progetto che gestite nella quale raggruppare la timeline, le mezioni, il profilo facebook e quant'altro di ogni singolo progetto.
Programmazione dei contenuti
Entrambe le piattaforme danno la possibilità di programmare un tweet per il futuro, ed entrambe lo pubblicheranno anche se voi siete offline.
Su Tweetdeck potrete comporre normalmente il vostro messaggio e scegliendo l'opzione "Schedule tweet" scegliere giorno e ora di pubblicazione. Potrete vedere il tweet nella colonna "Scheduled - All accounts" e modificarli, anche per quanto riguarda giorno e ora (attenzione, non potrete intervenire sui tweet programmati che contengono immagini, ma solo cancellarli e riscriverli)
Su Hootsuite avrete diverse possibilità per schedulare un post. Innanzitutto potrete programmare uno status, o la condivisione di un link, foto o video, anche su un profilo personale di Facebook.
Inoltre la piattaforma vi farà scegliere se pubblicare all'orario che stabilirete voi o se usare la funzione "AutoProgramma" facendo in modo che il post vada online all'ora di massima presenza di utenti sul social di destinazione.
Gli utenti PRO hanno la possibilità di schedulare anche tramite CSV. Si può, quindi, creare un file con Excell (o google docs) in cui avrete inserito testo, link e orario di pubblicazione di una serie di tweet e poi lo caricherete sulla piattaforma e il gioco è fatto.
Per gli utenti Pro è possibile visualizzare i post schedulati all'interno di un calendario, in modo da avere un colpo d'occhio sul proprio piano editoriale e vedere immediatamente possibili buchi e/o sovraffollamenti.
Collaborazione
Capita spesso di non essere i soli a lavorare su un progetto, così la possibilità di lavorare in team diventa un valore aggiunto.
Con Hootsuite ogni account twitter può essere legato alla dashboard di un solo utente, che potrà poi creare un proprio team di lavoro intorno a quell'account, ma solo nella versione Pro.
Su Tweetdeck un account twitter può essere gestito da diversi utenti della piattaforma con un proprio accesso. In più è stato recentemente lanciato il TweetDeck Teams, una soluzione che permette di delegare a più persone l’accesso a un account Twitter, senza, però, condividerne la password, e quando queste non avranno più bisogno di accedervi, cancellarli.
TweetDeck Teams include due tipologie di ruoli: amministratore e contributor.
Statistiche
Su Hootsuite potrete creare dei report per le vostre attività sui social.
Tweetdeck non ha alcun sistema di statistica.
Stream
Entrambe le piattaforme vi permettono di creare e ordinare colonne con i diversi feed.
Ad esempio potrete creare colonne con:
- Timeline
- mentions
- Liste di twitter (vostre o a cui siete iscritti)
- Messaggi diretti
- Risultati di una ricerca
- Un hashtag specifico
- Messaggi schedulati
- Messaggi inviati