Anche Gianni Morandi ha un social media manager. Embé?

In queste ore sui social si sta consumando un dramma, pari, per intensità, solo alla scoperta della inesistenza di Babbo Natale: Gianni Morandi non gestisce da solo i suoi canali sui social.
Lunedì 9 novembre su Instagram è stata postata una foto di Morandi, nulla di nuovo, se non che sotto la didascalia appariva un “Mettila verso le 13 o le 14”. Una frase, evidentemente, diretta a chi doveva postare l’immagine e che è erroneamente stato pubblicato.
Gianni Morandi instagram
L’errore viene corretto, ma se ne accorge Selvaggia Lucarelli che posta lo screenshot.
Da qui il dramma.

Quindi Gianni Morandi non pubblica ogni singolo post da solo sui social?
Quindi c’è qualcuno che posta per lui?

 

Detto che quello che abbiamo visto ci dice solo che Morandi ha inviato la foto a un’altra persona (Anna, uno dei figli, un collaboratore?) che ha accesso a Instagram per postarlo le cose potrebbero anche stare in quella che per tanti sembra essere la peggiore delle ipotesi:
Quindi ha un social media manager?

La risposta a queste domande è sì. Si dice che sia la figlia ,Marianna Morandi, a fare da social media manager. Fatevene una ragione, per stare sui social network vi servono dei professionisti che vi aiutino.
E qui la risposta alla domanda che in tanti stanno ponendo, il motivo vero dello scoramento di tanti: “Ma allora, tutto quello che scriveva non era farina del suo sacco?”
Perché non dovrebbe?
Significa soltanto che Gianni Morandi è cosciente dell’importanza della comunicazione sui social e che, non riuscendo a fare tutto da solo (in fin dei conti il suo mestiere è un altro) si sia affidato a dei professionisti.

Schermata 2015-11-10 alle 14.05.47Ecco, sfatiamo questo mito. I professionisti non sono dei perfidi diavoli che, una volta presa la commessa, vi buttano in un angolo e vi fanno dire e fare cose che non volete o che non vi rappresentano. Un professionista vi consiglierà nelle cose da fare, vi dirà come scrivere meglio un concetto, preparerà per voi e con voi una strategia che vi si adatti.

Insomma, li avete visti anche voi i video e le foto di Morandi, nonostante abbia ingrandito e guardato ogni riflesso non ho visto nessuna manetta, né pistole puntate alla tempia per farlo mettere in posa.
Così come è evidente che gli “autoscatti” che pubblica con i fan incontrati per strada siano reali e genuini.
Pensate che un social media manager possa rispondere come ha risposto Morandi agli insulti razzisti senza che questo fosse un input di Morandi stesso? Quindi sì, quello che vedete su quella pagina è Morandi, solo che ha scelto di essere aiutato da chi sa fare questo lavoro.

 

Guardate, capisco la delusione del “non è più uno di noi”. Ma in fin dei conti non lo è mai stato, era un’illusione in cui ci si è voluti cullare, convinti che oltre 2milioni di fan siano gestibili da due sole mai (per quanto grandi).

Comunque io ho scoperto che Babbo Natale non esisteva a 6 anni, ma fino ai 10 ho continuato a credere alla Befana, voi potete credere che per gestire i social network non servano professionisti.

 

Aggiornamento.
Nel pomeriggio Morandi ha risposto alla Lucarelli in merito all’errore.

“Ciao Selvaggia! Riguardo il tuo post di oggi… io non ho mai nascosto che gestisco fb e Instagram con Anna. Ieri mi ha scattato 5 o 6 foto con il mio telefonino, sono partito per Milano di fretta poi le ho girato una delle foto, chiedendole di metterla su Instagram verso le due. Niente di speciale… Anna, nel copia incolla si e’ sbagliata. Comunque tu sei sveglia e attenta e hai ‘catturato’ subito! Sei forte! Ma ti confermo che per quanto riguarda Facebook e Instagram si tratta di una questione familiare e che tutti i post e i commenti ai fan sono miei senza nessun team di social manager”.

  1 comment for “Anche Gianni Morandi ha un social media manager. Embé?

  1. Giulia M
    10 novembre 2015 at 23:42

    Complimenti! Questo è l’articolo più intelligente che abbia letto sull’argomento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: