Featured

EquiLibrismi – La nostalgia del lettore

Ieri giornata di shopping. Ovviamente tappa obbligatoria: la Feltrinelli. Vuoi saltarla? Sia mai. Così dopo aver girovagato, curiosato e cercato sono uscita col mio sacchettino. Il dvd di Zia Mame (tanto per vedere se rispettiamo la teoria) e "L'amore non guasta" di Coe. Perché avevo voglia di qualcosa di Coe, e perché il titolo mi attirava (sull'acquisto dettato dal titolo ci sarà, poi, un EquiLibrismo a parte). Stamattina ho riferito a Cinzia di aver comprato quel libro, visto che è stata lei ad attaccarmi il morbo di Coe. Cinzia mi scrive: "Ti invidio un po', puoi ancora "scoprirlo". Io avendo letto tutti i suoi libri posso solo aspettare che ne scriva un altro". Ci riflettevo mentre camminavo verso l'ufficio. Ci sono autori di cui alle volte ti dispiaci di aver già letto tutto. A volte vedo chi inizia a leggere Pennac. E sento nostalgia della famiglia Malausenne. Li invidio, penso a quando sorrideranno scoprendo il mestiere di Benjamin, o la stramba famiglia che si ritrova. Aspetto sempre la nuova uscita di un libro di Carlotto, sperando che si sbrighi a scrivere. Ma, è bello anche aspettare, scoprire che il tal giorno uscirà il nuovo libro di uno dei tuoi autori preferiti. attendere il giorno, precipitarsi in libreria e correre a casa per iniziare a leggerlo (salvo spesso aprirlo già mentre sei sul bus ed immergerti nella novità). Rileggerli non è come leggerli la prima volta. Quando li scopri, ti sorprendi e ridi. Rileggere è ritrovare alcune emozioni, a volte scoprire passaggi che la prima volta ti erano sfuggiti. Quindi, magari, andrò a riprendere "Il Paradiso degli Orchi" per tornare per un po' a Belleville. Ma continuerò ad invidiare tutti quei lettori che lo aprono per la prima volta.
  1. Bello essere citata nei tuoi EquiLibrismi…
    Ovviamente condivido.
    Vorrei “rileggere per la prima volta” Il fu Mattia Pascal, di Pirandello e Se una notte d'inverno un viaggiatore, di Calvino.
    Ho provato più volte a rileggere La casa del sonno ma mi fermo sempre dopo le prime 2 o 3 pagine. Evidentemente non è ancora il momento giusto per farlo.
    Buona lettura.
    Ah… l'amore non guasta.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zeen Social Icons