Bologna, candidato cercasi

Premessa: è possibile che io di politica non ne capisca nulla (parlerò di politica in questo post, se volete andatevene subito).
A Bologna in questi giorni si è ripresentato il problema del candidato sindaco. Eggià, perché a 2 anni dalla campagna elettorale conclusasi festosamente il 22 giugno 2009, e dopo oltre un anno di commissariamento, nella primavera del 2011 Bologna tornerà a votare per il sindaco.
Fino a due settimane fa il candidato del PD per le primarie di coalizione era Maurizio Cevenini. Poi problemi di salute hanno interrotto la sua corsa proprio ai blocchi di partenza.
Così ora dalle pagine dei giornali escono le ipotesi più fantasiose nel toto-candidature. Ovviamente salta di nuovo fuori il nome di Romano Prodi, tra gli altri. Mi auguro che venga il giorno in cui la sinistra italiana sappia dare nomi nuovi e non poggiarsi sempre sugli stessi. Per carità, massimo rispetto e ammirazione per Prodi, ma non lo si può "scongelare" ogni volta che siamo in difficoltà (oltre al fatto che si dovrebbe rispettare la sua scelta di anni fa di voler fare solo il nonno, per una volta che c'è qualcuno che sa dire addio alle poltrone e ritirarsi a vita privata).
Quello che piacerebbe a me? Un nome nuovo, davvero, un volto giovane e competente. Ma non un giovane tanto per dire preso e imposto dall'alto. Mi piacerebbe che fossero i giovani nel PD bolognese a farsi avanti, a portare avanti un loro nome. Forse si può fare di Bologna un cantiere in cui i giovani in politica dimostrino di non essere quelli che stanno lì piagnucolare pretendendo per sè delle poltrone e delle cariche (e ce ne sono, ohhh, se ce ne sono), ma che si facciano avanti, portando energie ed idee fresche in campo. Un modo, anche, per non lasciare che i giovani in politica siano solo quelli del grillismo. Ce ne sono tanti nei circoli PD di giovani, è il momento che abbiano e chiedano un'opportunità.
Ma io, forse, di politica non me ne intendo. Me ne torno di là, a leggere un libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: