Partecipa al torneo letterario #IoScrittore

Un aforisma anonimo dice: “I sogni nel cassetto fanno la muffa”. Stessa cosa vale per i manoscritti. Così se avete un libro nel cassetto (inedito, mi raccomando), è ora di fargli prendere aria, dare qualche aggiustatina e provare a partecipare a IoScrittore, il Torneo Letterario da GeMS (gruppo editoriale che riunisce le case editrici: Longanesi a Guanda, da Garzanti Libri a TEA, Nord, Salani o Ponte alle Grazie e altre).
La partecipazione è gratuita e, oltre ad assicurarvi l’attenzione degli editor del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, potrete raccogliere recensioni, consigli, valutazioni, suggerimenti sul vostro libro, così da poterlo migliorare. 
Le opere migliori verranno pubblicate in e-book o in cartaceo.

La formula è quella di un proprio e vero torneo diviso in fasi nelle quali ogni partecipante essere sia autore che recensore delle opere altrui.
Avete tempo fino al 2 marzo 2015 per iscrivervi e caricare il vostro incipit, avrete, poi, tempo fino al 28 maggio per caricare online una versione aggiornata della propria opera completa. (qui un piccolo vademecum.

Ecco il calendario (dal regolamento del torneo)

Fase 1 / “Chi ben inizia”
(5 marzo – 5 maggio 2015):

I concorrenti sono chiamati a esprimere un giudizio sulle opere in gara sulla base della lettura dell’incipit del libro.  Il sistema riceverà le opere e provvederà ad assegnare 15 incipit  a ogni partecipante.
I nomi di quanti supereranno la prima selezione verranno comunicati durante il Salone del Libro di Torino, sabato 16 maggio 2015, nel corso di un grande evento dedicato al torneo.

Fase 2 / “Fino alla parola FINE”
(5 giugno – 15 ottobre 2015):

L’accesso alla seconda parte del Torneo prevede la sottoscrizione di un contratto con GeMS, che definisce le modalità di pubblicazione in caso di inclusione tra i finalisti.
I concorrenti sono chiamati a esprimere un giudizio sulle opere in gara sulla base della lettura completa.
Il sistema provvederà ad assegnare 10 opere a ogni partecipante.

I nomi dei 10 vincitori del torneo verranno comunicati il 24 ottobre 2015 durante BOOKCITY Milano nel corso di un evento speciale.

I romanzi dei 10 vincitori verranno pubblicati da GeMS in formato ebook.

Fase 3 / “Fatti di carta”
(entro il 15 dicembre 2015):

GeMS renderà noto il titolo dell’opera finalista – e delle eventuali opere prescelte – che verrà pubblicata da una delle case editrici del Gruppo.

Se vi interessa partecipare non vi resta che iscrivervi e tentare di pubblicare il vostro libro nel cassetto.

 

 

  1 comment for “Partecipa al torneo letterario #IoScrittore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: