Libro tradizionale o Ebook? Ci pensa Matchbook di Amazon

Kindle-Matchbook“Vendere insieme carta e digitale è uno di servizi più richiesti dei clienti”, così Amazon lancia Matchbook, firmando un armistizio nella guerra tra libro tradizionale ed ebook.
Il servizio sarà disponibile, solo per il mercato americano, da ottobre e permette di ottenere la versione digitale di un libro di carta già acquistato, pagando soltanto 2,99, 1,99, o 0,99 dollari oppure gratuitamente. Per ora sono già previsti oltre 10 mila titoli, tra tutti quelli in vendita sullo store dal 1995.
Il programma non riguarda solo i nuovi acquisti, ma anche quelli già effettuati, Russ Grandinetti, vicepresidente Amazon, spiega: “Se ti eri loggato durante l’amministrazione Clinton e avevi comprato su Amazon un libro come “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, Kindle MatchBook ti consente ora, grazie a quell’ acquisto, 18 anni dopo, di aggiungerlo alla tua libreria Kindle a un prezzo davvero basso
L’idea è interessante sia per gli acquisti futuri (dovete regalare un libro ad un amico, ma vi piacerebbe leggerlo anche a voi? Invece che 2 copie a prezzo pieno ne comprate una da regalare e con pochi euro avrete l’edizione digitale per voi), che per quelli passati (se, ad esempio, avete prestato un libro ad un amico che non ve lo ha più restituito, se lo avevate comprato su Amazon ora potreste avere il piacere di riaverlo) o per lettori impazienti (il libro ci metterà almeno un giorno ad arrivare, ma così avrete immediatamente la copia digitale da iniziare a leggere).
Il successo del prodotto dipenderà anche da quanti e quali editori aderiranno, contribuendo così a rendere il più possibile grande l’offerta proposta.
Le novità in casa Amazon non finiscono qui. Per ottobre è previsto anche il lancio del nuovo Kindle Paperwhite, con più contrasto, un processore più veloce, con una batteria più duratura e l’integrazione con Goodreads (il socialnetwork dei libri acquistato da Amazon)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: