LiberoMondo: il commercio equo solidale e sociale

Qualche giorno fa sono stata invitata a provare i prodotti della cooperativa sociale LiberoMondo, visto che sono sempre curiosa di scoprire nuovi prodotti ho accettato più che volentieri.

Così oggi sono andata a ritirare il mio cesto in una delle botteghe del Mondo, che distribuiscono i prodotti LiberoMondo, al suo interno ho trovato:

 - 1 pacco di baci di dama al cocco (buonissimi) - 1 pacco di baci di dama alle nocciole (fantastici) - Una cedrata - Una gassosa - 1 pacco di caffè (poteva mancare? ;) ) - Una crema mani al tè verde e mandorla (l'odore si sente anche a tubetto sigillato..) - 1 bagnoschiuma È chiaro che l'assortimento dei prodotti è vario e spazia dall'alimentare alla cosmesi e cura del corpo, ma mentre gironzolavo nel negozio ho notato anche detergenti per la casa e incensi. Tutti i prodotti sono biologici e, in alcuni casi, vegani; permettendo di affidarci a loro per ogni aspetto della quotidianità. La cooperativa è attiva dal 1997 e promuove i principi del commercio equo e solidale, portando il sostegno a comunità di produttori nel Sud del mondo e la creazione, in Italia, di opportunità di lavoro rivolte a persone che restano spesso escluse dai normali circuiti di impiego. Le direttrici su cui si muove LiberoMondo sono:
  • importazione/distribuzione di prodotti attraverso il canale del Commercio Equo e Solidale
  • attività di trasformazione, tramite la gestione di un proprio laboratorio di produzione alimentare.
LiberoMondo ha relazioni commerciali dirette con oltre 50 produttori di artigianato e alimentari di America Latina, Africa e Asia. Il contatto diretto con i produttori è un elemento fondante di LiberoMondo, che intende appoggiare e sostenere il lavoro e l'impegno dei suoi partner del Sud del Mondo. I prodotti acquistati sono trasformati successivamente in Italia, o vengono distribuiti direttamente. La vendita dei prodotti, principalmente all'ingrosso, si svolge attraverso la rete della piccola distribuzione (botteghe del commercio equo, negozi del biologico, erboristerie) e alcuni canali specializzati (ristorazione, regalistica aziendale). LiberoMondo usa le linee guida della Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale impegnandosi, in particolare, a:
  • acquistare direttamente dai produttori, prefinanziando (almeno parzialmente) le importazioni
  • corrispondere un prezzo equo
  • mantenere relazioni commerciali stabili e con assenza di monopoli in fase di importazione e distribuzione
  • verificare la presenza di condizioni di lavoro e produzione dignitose
  • garantire un'informazione più ampia e corretta ai consumatori (a partire dal prezzo trasparente)
Come trovare i prodotti di LiberoMondo? Semplicissimo, basta andare in una delle Botteghe del Mondo presenti sul territorio nazionale oppure ordinare dal sito di LiberoMondo per poi ritirare e pagare comodamente in negozio (senza dover aspettare il corriere a casa o usare la carta di credito ;) ) Se vi ha incuriosito non vi resta che provare qualcosa e innamorarvi. Io vado a prepararmi un caffè e a sgranocchiare un bacio di dama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: