Antea Onlus, cure palliative a Roma dal 1987

“L’accesso alle cure palliative è un diritto umano che non va negato a nessun malato terminale, a prescindere dalla sua condizione sociale ed economica”

Questa è la mission di dell’Associazione Antea, una Onlus nata a Roma nel 1987 e che da allora garantisce assistenza gratuita a domicilio ai pazienti in fase avanzata di malattia.

Quando alcune malattie colpiscono amici o cari vorremmo che potessero essere accudite nel miglior modo possibile, con cura, amore e con la vicinanza dei cari.
Anche per questo dal 2000, è nato l’hospice Antea, che con le sue 25 stanze singole fornite di ogni comfort, assiste i pazienti più fragili, le cui problematiche sociali ed abitative sono tali da rendere impossibile l’assistenza a domicilio.
L’assistenza Antea ha un approccio che comprende non solo assistenza medico-infermieristica, ma anche supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente ed alla sua famiglia.

Il personale del Centro Antea è altamente qualificato e garantisce attraverso il Centro di Telemedicina, un assistenza h24. L’equipe è composta da 15 medici, 28 infermieri, 14 operatori socio sanitari, 2 ausiliari, 2 psicologi, 1 assistente sociale, 3 fisioterapisti, 1 assistente spirituale, 2 terapisti occupazionali e 123 volontari affiancati da 20 risorse amministrative e di magazzino. Numeri che danno l’immagine di una struttura davvero ben organizzata e pronta ad aiutare chi sta soffrendo.

Accanto a queste attività si affianca anche Antea Formad, Centro di Formazione in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore dell’Associazione Antea, nato grazie alla expertise acquisita dai professionisti Antea.
È specializzato nella progettazione didattica e nell’organizzazione di corsi di formazione, seminari, convegni nonché Master Universitari, per i professionisti del settore socio-sanitario. Dal 2000 ha formato oltre 3.000 professionisti.

I servizi offerti da ANTEA sono completamente gratuite. Allora, visto che siamo in periodo di dichiarazione dei redditi ricordatevi di indicare il codice fiscale di ANTEA: 97055570580 per le donazioni del 5×1000

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: